Santuario

Oratorio Estivo 2013

image«Every body – Un corpo mi hai preparato»

Ecco il tema dell’Oratorio estivo 2013: «Every body – Un corpo mi hai preparato». Inviteremo i ragazzi a guardare alle potenzialità del loro corpo e all’utilizzo di quello che la natura ha dato loro per il bene degli altri, contribuendo così a formare un’unica famiglia, quella umana!

Mani, braccia, piedi, gambe, dita non sono solo parti del corpo! Occhi, naso, orecchie, bocca non danno forma solamente a un viso come tanti! Nell’Oratorio estivo 2013 tutto quello che il nostro corpo può fare grazie alle parti che lo compongono sarà il segno di qualcosa di più grande che si chiamaincarnazione, per scoprire che è con tutto noi stessi e con ogni parte di noi che realizziamo la vita!

I ragazzi si accorgeranno che corpo e spirito non si trovano su due pianeti diversi, anzi formano una cosa sola che è la persona. Grazie a quello che siamointeramente, possiamo scoprire la nostra unicità, quella che ci fa entrare in relazione con gli altri per quello che siamo, senza vergogna ma con piena disponibilità e apertura. Proprio perché siamo unici e speciali – ed è così che dovremmo sentirci tutti – possiamo stare di fronte all’altro nella forma del dono. Possiamo sorprendere con un abbraccio o incoraggiare con un sorriso; possiamo dare speranza con mani che sanno operare bene oppure infondere fiducia camminando accanto all’altro usando gambe e piedi. Tutto il corpo può contribuire al bene dell’altro e intanto può crescere e maturare armoniosamente, proprio perché nel farsi dono mette in gioco capacità, creatività, intelligenza… Tutto quello che rende una persona pienamente se stessa, in questo modo, non si allontana da ciò che possiamo definire amore. Se ogni ragazzo si eserciterà a usare ogni parte del suo corpo per il bene dell’altro, guardandosi allo specchio non troverà un narciso pronto solo a soddisfare se stesso ma si sentirà parte di un disegno in cui l’amore gratuito muove l’universo.

Ritorna anche quest’anno la preposizione per che indica appunto quella parte del corpo che può attivare un’azione buona che genera e suscita amore, lo provoca e lo produce (cfr. elenco delle 25 parti del corpo con il loro «per…») e rende il nostro corpo e quindi noi stessi segni della bellezza più grande!

Il nostro corpo può non solo donare ma anche ricevere ed essere appunto recettivo. Anche in questo caso, la logica del «per» aiuterà i ragazzi a intravedere nella reciprocità e nell’accoglienza dell’altro, anche dell’inatteso, il segreto per crescere e diventare davvero se stessi.

La prossima estate è Every body!

Annunci

Un pensiero riguardo “Oratorio Estivo 2013”

  1. Ciao gente,

    sento di dovervi scrivere qualche riga a conclusione di questa magnifica esperienza.
    Sono stato due settimane in oratorio, vivendo l’ aspotolato in modo attivo e diretto, a contatto con tante persone diverse. Mai mi sarei aspettato di affezionarmi così a tutti. Ho conosciuto tante persone fantastiche, che mi hanno riempito le giornate con gioia ed un entusiasmo unico, facendomi gustare non solo le “specialità” milanesi, ma soprattutto l’ affetto dei veri “amici”. Sono davvero felice di questa esperienza, porterò per sempre con me tanti bei ricordi…..sperando di poterli rivivere il prossimo anno! Andate tutti avanti con lo sguardo fisso verso il cielo, che è la nostra meta, e non dimenticatevi mai che lassù c’ è un Qualcuno che vi ama dall’ eternità.

    Il Signore vi benedica tutti,

    vi voglio bene!

    Un abbraccio,

    (il) Lorenzo Pacini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...