Santuario

Padre Stefano Pigini

Portone del Santuario di Santa Rita Milano realizzato da P. Stefano Pigini , portone della vita, raffigura la vita di S.Rita prima di entrare in Monastero: fidanzamento, matrimonio, vita familiare, lavori domestici

1919-2006
Padre Stefano Pigini è stato un monaco agostiniano che è vissuto e ha lavorato nel Convento di S. Maria del Soccorso a Cartoceto. Oltre alla scultura, si dedicò anche alla pittura, con interessanti lavori e progetti in architettura. Padre Stefano Pigini è nato il 24 aprile 1919 nella frazione Crocette di Castelfidardo. Terminati gli studi classici e teologici, ha subito mostrato un vivo interesse per le arti figurative. Nel 1946 si iscrive alla scuola di ceramica di Pesaro, per frequentare poi l’Accademia di Roma. Tra il 1953 e il 1954 frequenta, sempre a Roma, lo studio del prof. A. Monteleone, nella celebre via Margotta. Si trasferisce quindi a Bologna e frequenta per altri due anni lo studio del nudo all’Accademia.

E’ stato allievo del prof. Romagnoli per la tecnica dell’affresco. Nel 1965 frequenta per un anno lo studio dell’architetto Cotti. Dice egli stesso: “Mi sono mosso come autodidatta partendo dalla imitazione dei classici (1940-1953). Sotto la guida del mio maestro Monteleone, mi sono formato al neorealismo (1953-1960). In seguito mi sono recuperato per istinto verso i primitivi (il romanico in specie) tenendo d’occhio tutte le grandi correnti dell’arte contemporanea (1960-1970). Ho riservato particolare attenzione all’arte degli Aztechi, Maya e Incanel tentativo di realizzare una scultura incarnata nella storia, sintesi di espressività ed essenzialità.”

Numerose sono le sue opere diffuse ovunque.

Padre Stefano Pigini, autoritratto
Padre Pigini in una delle ultime immagini
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...