Santuario

Gruppo Famiglie, catechesi

 

Siamo Alessandra e Michele

Vogliamo raccontarvi brevemente la nostra esperienza nel Gruppo Famiglie Catechiste.
Il nostro cammino di Genitori Catechisti è iniziato nel Settembre 2001, quando il parroco propose alla comunità e in particolare ai genitori dei bambini di prima, seconda e terza elementare, di essere coinvolti in modo più attivo e diretto nella preparazione ai Sacramenti dei propri figli, seguendo un progetto della Diocesi: i genitori e la famiglia tutta diventavano soggetti di evangelizzazione per i propri bimbi, riscoprendo la missione di essere primi educatori e catechisti.

Siamo partiti con sole sette famiglie ma poi via via se sono aggiunte altre, e tanti dei nostri figli hanno già ricevuto i Sacramenti della Comunione e della Cresima.
La nostra catechesi ha utilizzato i testi del cammino ordinario della CEI, che vengono commentati a casa dai bambini insieme a noi genitori nei momenti possibili della vita casalinga.
Oltre alla preparazione a casa, una volta al mese ci si riunisce in parrocchia per un momento di verifica tra genitori e di confronto con i catechisti e il Parroco, pranzando insieme per fare esperienza di comunità.

Mentre i ragazzi completavano il loro percorso di Catechesi, anche il legame tra i genitori è cresciuto e si è consolidato, diventando così una Comunità di Famiglie, unite da una forte amicizia, che si aiutano nel percorso di crescita nella fede.

Anche noi all’inizio del cammino e all’inizio di ogni anno abbiamo avuto tanti timori, di inadeguatezza, di non essere preparati e all’altezza di un simile incarico. Ma ci siamo fidati del Parroco, dell’aiuto delle altre famiglie e dei catechisti, e ci siamo affidati allo Spirito Santo.

La nostra Parrocchia ora propone ai genitori dei bambini che iniziano quest’anno il cammino di Catechesi di aderire alla stessa esperienza, per essere Catechisti dei propri figli, testimoniare i valori cristiani e accompagnarli nella loro crescita nella fede.

E’ un bel modo per vivere la fede in famiglia, ed essere Chiesa Domestica.
In fondo alla Chiesa potete trovare dei volantini che riportano tutti i dettagli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...